Consulenza previdenziale

 

ASPETTI NORMATIVI E FUNZIONALI DEI MODULI DI CONSULENZA PREVIDENZIALE CONFORME ALLA LEGGE 214/2012

Il campo d’intervento dei programmi è relativo alle gestioni INPS ed in particolare: DIPENDENTI settore privato (FPLD), ARTIGIANI (ART), COMMERCIANTI (COM), Coltivatori diretti coloni mezzadri (CDCM).

Il calcolo previsionale della pensione: strumento indispensabile per ampliare e consolidare l’offerta verso i propri assistiti.

L’agilità e la solidità dello strumento proposto, offre all’operatore un valido aiuto nello svolgimento dell’attività di consulenza: il progetto si compone di un pannello riepilogativo, dove vengono esposti e comparati i risultati relativi ai diversi calcoli effettuati e l’accesso ai pannelli specifici delle diverse tipologie aiutano il consulente ed il cittadino ad orientarsi attraverso la complessa normativa previdenziale vigente.

Moduli di help, videoclip e l’integrazione con uno specifico Wiki per la banca dati normativa, completano la proposta.

Ecco nel dettaglio le funzionalità del prodotto

  1. Gestione e calcolo della Posizione Assicurativa INPS

La gestione della Posizione Assicurativa, è la base di calcolo della decorrenza ed il calcolo della misura della pensione. Questa può essere acquisita via internet attraverso il Cassetto Previdenziale INPS o caricata e/o integrata manualmente dall’operatore con i dati forniti dall’Assistito. Prima di procedere al Calcolo della Misura o della Decorrenza Pensione, verranno effettuati controlli formali e di congruenza tra i periodi ed il calcolo dei contributi, separatamente per contributi utili alla Misura e alla Decorrenza e dettagliati per ogni singola gestione.

Alcuni controlli effettuati sulla Posizione Assicurativa:

- Congruenza tra Data Inizio e Data Fine Contribuzione

- Sovrapposizione dei periodi di contribuzione

- Verifica di utilizzo di codici di contribuzione validi attraverso una tabella di riferimento (Tabella Codici Contributo -fonte INPS-)

- Assegnazione del fondo

- Verifica dell’unità di misura

- Verifica del numero dei contributi utili al diritto e alla misura

- Proposta/Controllo del Flag Titolare/Coadiuvante nel caso di Artigiano o Commerciante

- Collocazione dei periodi in caso di sovrapposizione temporale della contribuzione

- Possibilità di aggiunta e/o modifica dei periodi assicurativi mancanti o revisionali Determinazione degli anni agrari/solari per i lavoratori agricoli delle varie province

- Determinazione del reddito medio giornaliero agricolo provinciale

- Determinazione dei contributi da agricolo (OTD o OTI) se uomo, donna o bambino

- Segnalazione dei periodi contributivi che non consentono in automatico il calcolo, per i quali non è possibile determinarne la capienza.

- Separazione dei periodi contributivi pluriennali o a cavallo di anno.

- Validità e verifica dei contributi figurativi

- Verifica del numero massimo di contributi per malattia

- Abbattimento dei contributi annuali da agricolo (OTD o OTI) e collocazione dei contributi in eccedenza negli anni successivi

- Rivalutazione dei contributi da agricolo (OTD o OTI) per i periodi anteriori al 01/01/1984

- Rivalutazione dei contributi da CD/CM anteriori al 01/01/1975

- Proposta del reddito qualora non sia presente nella posizione assicurativa

- Controllo del reddito/retribuzione minima rapportato con i contributi relativi al periodo.

- Segnalazione per contributi di codice 170, 180 e 185 per maggiorazione di contribuzione, (lavoratori amianto, ciechi ed invalidi) in quanto al momento non gestiti dal calcolo della misura

L’Operatore, prima di accedere alle funzioni di calcolo Pensione INPS, dovrà sottoporre la Posizione Assicurativa ai controlli sopra elencati. Il calcolo provvederà alla annotazione su ciascuna riga della operazione effettuata consentendo il monitoraggio delle azioni del programma.

  1. Calcolo decorrenza per Pensione INPS

Calcolo della pensione Anticipata, di Vecchiaia e Anzianità (solo per i casi a cui si applica la normativa), per dipendenti del settore privato, artigiani, commercianti e coltivatori diretti.

Il calcolo è conforme alla legge 214/2011 e alle normative precedenti

Calcolo dei contributi utili alla anzianità e alla vecchiaia separati per gestione e per periodo, con proposta del limite di contribuzione per il soggetto sulla base della posizione assicurativa.

Calcolo della data di decorrenza avvenuta o prevista e degli eventuali contributi necessari alla maturazione del diritto e data di maturazione, separati per singola gestione e considerati nel loro insieme; proposta delle date di compimento dell’età anagrafica pensionabile, considerando gli incrementi del requisito anagrafico nei diversi anni al variare della aspettativa di vita.

Calcolo decorrenza legge 214/2011 per Vecchiaia e Anticipata

Calcolo per contribuzione da parasubordinati

Calcolo decorrenza normativa precedente alla legge 214/2011 per Vecchiaia e Anzianità

Calcolo con cumulo dei contributi conforme alla legge 228/2012

Calcolo totalizzazione dei contributi

Deroghe, opzione donne, disposizioni eccezionali

Tutte le previsioni vengono esposte separatamente per tipologia di gestione del contributo; consentendo l’immediata verifica della gestione più conveniente all’assicurato.

Possibilità di visualizzare i contributi in anni di contribuzione, per consentire una più facile lettura delle proposte fatte dal programma all’operatore.

 

  1. Calcolo Misura Pensione INPS per Dipendenti del settore privato, artigiani, commercianti, coltivatori diretti e parasubordinati attualizzata alla legge 214/2011

Variazione o cancellazione dei periodi contributivi individuati

Creazione di nuovi periodi

Calcolo dei contributi utili alla misura separatamente per le diverse gestioni.

Individuazione della tipologia di calcolo da applicare sulla base della intera posizione assicurativa dell’assistito (Contributivo, Retributivo o misto)

Verifica dell’Opzione al Calcolo Contributivo per tutte le Gestioni con possibilità di forzatura

Calcolo dell’IRPEF sulla base dell’importo lordo della pensione INPS con aliquote addizionali Regionale, Comunale, altra e deduzioni per coniuge, figli, altri famigliari secondo la normativa vigente

Esposizione del calcolo in dettaglio separatamente per singola gestione e totali riepilogativi finali.

Calcolo previsionale Misura

Calcolo dei costi IVS presunti

 

  1. Calcolo Supplemento Pensione INPS per Dipendenti del settore privato, artigiani, commercianti e coltivatori diretti

Calcolo della Misura del Supplemento a partire dalla data di inizio contribuzione indicata sulla maschera di gestione della Posizione Assicurativa, separatamente per le diverse gestioni.

Individuazione della tipologia di calcolo da applicare sulla base della intera posizione assicurativa dell’assistito (Calcolo Contributivo o Calcolo Retributivo)

Possibilità di variazione o cancellazione dei periodi contributivi individuati

Possibilità di creazione di nuovi periodi

Possibilità di variare la tipologia di calcolo

Calcolo dell’IRPEF sulla base dell’importo lordo della pensione INPS già liquidata con aliquote addizionali Regionale, Comunale, altra e deduzioni per coniuge, figli, altri famigliari secondo la normativa vigente Esposizione del calcolo.

 

  1. Calcolo Pensione Supplementare INPS

Calcolo della Misura della Pensione Supplementare a partire dalla data di inizio contribuzione separatamente per le diverse gestioni.

Possibilità di variazione o cancellazione dei periodi contributivi individuati

Possibilità di creazione di nuovi periodi

Esposizione del calcolo



 

Adcives

 

Organizzazione

 

Obiettivi

 

Attività Patrocinio

  

Moduli di Gestione

  

Comunicazione